In vista del referendum sulla giustizia del prossimo 12 giugno, vogliamo invitarti a partecipare ad un incontro formativo che si terrà lunedì 6 giugno alle ore 21 presso i locali della Chiesa di San Francesco in Piazza Savonarola, 2 – Firenze.
L’incontro è organizzato insieme dall’Opera e dal Meic.

Prenderanno parte al dibattito il prof. Ugo de Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale, il prof. Leonardo Bianchi, docente di diritto costituzionale presso l’Università di Firenze e il prof. Massimo Carli, già docente di diritto pubblico.
Sarà un’importante occasione di approfondimento e discussione, a cui ti invitiamo a partecipare,
Questo il volantino dell’evento:

Carissima, carissimo,

come sai durante l’ultima settimana di febbraio Firenze ospiterà il convegno dei Vescovi e quello dei Sindaci del Mediterraneo. Si tratta di un evento che ci coinvolge direttamente, sia come cittadini, sia come cristiani, sia come membri dell’Opera. Infatti questi incontri traggono ispirazione anche dal pensiero e dall’azione di Giorgio La Pira, che vedeva nel Mediterraneo un punto di incontro centrale per la costruzione della pace fra i popoli.

Per prepararci a questo momento così importante per la città e la Chiesa fiorentina ti invitiamo all’incontro online:

Pace nel Mediterraneo. Il pensiero e l’azione di Giorgio La Pira
Martedì 25 gennaio 2022
ore 21

 

Guiderà la riflessione Marco Pietro Giovannoni, docente presso l’Istituto di scienze religiose di Arezzo e membro del comitato preparatorio del convegno (qui puoi trovare un suo contributo su questo tema pubblicato sul numero 178 di Prospettive).

Il link per il collegamento è il seguente: meet.google.com/cuw-ofgv-zhp

 

Ti aspettiamo!

 

 

3 dicembre 2003 – 3 dicembre 2021
 
Nell’anniversario della morte di Pino Arpioni,
fondatore dell’Opera
 
VENERDI’ 3 DICEMBRE ORE 18
Basilica della S.S. Annunziata – Firenze
 
Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Stefano Manetti
Vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza
Senza di Lui non solo non possiamo fare nulla ma non siamo neppure noi; non si può dire “io sono un non credente”, anche il non credente in molti casi “crede” di più di noi che diciamo di essere credenti; io ho avuto il grande dono da Dio di poter vivere molto insieme a La Pira così come voi, la metà maggiore, avete avuto il grande dono di vivere con don Zeno; ecco loro questo lo avevano chiarissimo dentro di sé, per cui quando parlavano con una persona erano coscienti di avere davanti “una persona”, in quanto Dio ci ha fatto tutti uno diverso dall’altro, non c’è nessuno che è uguale all’altro, perché Dio ha una fantasia così bella, così ricca che ci rende tutti diversi; questa diversità è presente perché ciascuno possa aiutare l’altro, perché ci si aiuta proprio nella diversità, se siamo uguali non ci si aiuta; questo sforzo di immedesimarsi nel Signore non è superbia bensì di grandezza, di umiltà, di semplicità, è riconoscere Cristo come nostro maestro e guida” 
Pino Arpioni, trascrizione di un discorso ai Nomadelfi, 1999
 



Scarica qui il programma completo del convegno!

volantino-avvento

3 dicembre 2003 – 3 dicembre 2016

Nell’anniversario della morte di Pino Arpioni, fondatore dell’Opera

SABATO 3 DICEMBRE – ORE 18

Basilica della S.S. Annunziata – Firenze

Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Luciano Giovannetti

Vescovo emerito di Fiesole, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II