L’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira”, svolge da quasi 70 anni un’articolata attività educativa e formativa in favore dei giovani, grazie al servizio volontario di tanti amici. La manutenzione dei villaggi, dove si svolgono le varie attività educative, il loro adeguamento alle normative in vigore, nonché la gestione ordinaria di tutta l’attività, comportano continue spese, a cui non riusciamo a fare fronte con le sole quote di partecipazione ai campi, volutamente contenute per favorire la partecipazione più ampia possibile dei giovani. Negli ultimi anni sono andati anche molto a diminuire i contributi pubblici a sostegno dell’attività educativa.

 

Il tuo sostegno, anche economico, è molto importante per aiutare l’Opera a svolgere al meglio il servizio educativo.

 

Ti indichiamo alcune modalità con cui è possibile sostenere le nostre attività:

 

1) La devoluzione del 5 per mille: è una scelta che rimane anonima e non fa aumentare le tasse, che può essere presentata anche a familiari, amici o conoscenti che attualmente non esprimono scelte. Per aderire è sufficiente apporre la propria firma nella dichiarazione dei redditi (o nell’analoga documentazione) indicando il codice fiscale dell’Opera: 80023410485.

 

2) Le donazioni in denaro: possono essere effettuate con un bonifico sul seguente conto corrente: Banca del Valdarno– Credito Cooperativo, cod. iban IT 72 S 08811 71600 000000027883, indicando come causale “erogazione liberale”.

 

Ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs 117/2017, le erogazioni liberali fatte alle ODV (l’Opera è una ODV iscritta nell’apposita sezione del RUNTS) sono:

– detraibili dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche per un importo pari al 35% della somma erogata, per un importo

complessivo in ciascun periodo di imposta non superiore ad Euro 30.000,00;

– deducibili dal reddito complessivo dichiarato netto di persone fisiche, enti e società nel limite del 10 per cento del reddito complessivo

Anche quest’anno in sede di denuncia dei redditi, puoi devolvere una somma pari al 5 per 1000 della tua imposta sui redditi a favore di Associazioni di Volontariato.

L’Opera per la gioventù Giorgio La Pira – Odv è fra le Associazioni di Volontariato che sono state autorizzate dal Ministero della Finanze a percepire questi contribuiti.
Ti ricordiamo che:

  • questo contributo non sostituisce l’8 per 1000; potrai pertanto continuare a esprimere liberamente le relative scelte;
  • tale scelta rimane anonima e non fa aumentare le tasse;
  • tale scelta va effettuata, con gli appositi modelli, contestualmente allapresentazione del mod. 730 o del modello UNICO;
  • possono fare la scelta anche coloro che non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi, lavoratori o pensionati: in tal caso occorre firmare e scrivere il codice fiscale dell’Opera negli appositi spazi previsti nell’apposita scheda allegata al modello CUD e recapitare gratuitamente la scheda attraverso un caf, una banca o un ufficio postale.

Per devolvere il 5 per 1000 all’Opera per la gioventù Giorgio La Pira – Odv occorre dunque firmare nell’apposito riquadro riservato alle organizzazioni di volontariato ed alle ONLUS e scrivere anche il numero di Codice Fiscale, che è 80023410485.

Grazie per quanto potrai fare!

Opera per la gioventù Giorgio La Pira – Odv, Via Gino Capponi, 28 – tel. 055.579279 – fax 055.5001107 50121 FIRENZE

In vista del referendum sulla giustizia del prossimo 12 giugno, vogliamo invitarti a partecipare ad un incontro formativo che si terrà lunedì 6 giugno alle ore 21 presso i locali della Chiesa di San Francesco in Piazza Savonarola, 2 – Firenze.
L’incontro è organizzato insieme dall’Opera e dal Meic.

Prenderanno parte al dibattito il prof. Ugo de Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale, il prof. Leonardo Bianchi, docente di diritto costituzionale presso l’Università di Firenze e il prof. Massimo Carli, già docente di diritto pubblico.
Sarà un’importante occasione di approfondimento e discussione, a cui ti invitiamo a partecipare,
Questo il volantino dell’evento:

Carissima, carissimo,

come sai durante l’ultima settimana di febbraio Firenze ospiterà il convegno dei Vescovi e quello dei Sindaci del Mediterraneo. Si tratta di un evento che ci coinvolge direttamente, sia come cittadini, sia come cristiani, sia come membri dell’Opera. Infatti questi incontri traggono ispirazione anche dal pensiero e dall’azione di Giorgio La Pira, che vedeva nel Mediterraneo un punto di incontro centrale per la costruzione della pace fra i popoli.

Per prepararci a questo momento così importante per la città e la Chiesa fiorentina ti invitiamo all’incontro online:

Pace nel Mediterraneo. Il pensiero e l’azione di Giorgio La Pira
Martedì 25 gennaio 2022
ore 21

 

Guiderà la riflessione Marco Pietro Giovannoni, docente presso l’Istituto di scienze religiose di Arezzo e membro del comitato preparatorio del convegno (qui puoi trovare un suo contributo su questo tema pubblicato sul numero 178 di Prospettive).

Il link per il collegamento è il seguente: meet.google.com/cuw-ofgv-zhp

 

Ti aspettiamo!

 

 

Carissimi,
ci è giunta stamattina la notizia della morte del vescovo Markell di San Pietroburgo.
Era malato da tempo; nel novembre scorso non fu possibile incontrarlo al nostro gruppo in visita in Russia perché era ricoverato in ospedale.
E’ difficile, se non impossibile, racchiudere in poche righe il legame avuto con Pino e con l’Opera, ben oltre l’amicizia e connotato da un condivisione profonda sul piano della fede.
Come Pino, ha seminato tanto inserendosi in un disegno provvidenziale che tanto ha dato ai giovani ed all’unica Chiesa di Cristo.
Le esequie saranno celebrate dal Metropolita di San Pietroburgo sabato mattina; uniamoci nella preghiera.
 
Il Consiglio direttivo
 
https://www.toscanaoggi.it/Vita-Chiesa/San-Pietroburgo-e-morto-il-vescovo-Markell-grande-amico-dell-Opera-La-Pira