Per sostenere il servizio educativo dell’Opera

L’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira”, svolge da quasi 70 anni un’articolata attività educativa e formativa in favore dei giovani, grazie al servizio volontario di tanti amici. La manutenzione dei villaggi, dove si svolgono le varie attività educative, il loro adeguamento alle normative in vigore, nonché la gestione ordinaria di tutta l’attività, comportano continue spese, a cui non riusciamo a fare fronte con le sole quote di partecipazione ai campi, volutamente contenute per favorire la partecipazione più ampia possibile dei giovani. Negli ultimi anni sono andati anche molto a diminuire i contributi pubblici a sostegno dell’attività educativa.

 

Il tuo sostegno, anche economico, è molto importante per aiutare l’Opera a svolgere al meglio il servizio educativo.

 

Ti indichiamo alcune modalità con cui è possibile sostenere le nostre attività:

 

1) La devoluzione del 5 per mille: è una scelta che rimane anonima e non fa aumentare le tasse, che può essere presentata anche a familiari, amici o conoscenti che attualmente non esprimono scelte. Per aderire è sufficiente apporre la propria firma nella dichiarazione dei redditi (o nell’analoga documentazione) indicando il codice fiscale dell’Opera: 80023410485.

 

2) Le donazioni in denaro: possono essere effettuate con un bonifico sul seguente conto corrente: Banca del Valdarno– Credito Cooperativo, cod. iban IT 72 S 08811 71600 000000027883, indicando come causale “erogazione liberale”.

 

Ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs 117/2017, le erogazioni liberali fatte alle ODV (l’Opera è una ODV iscritta nell’apposita sezione del RUNTS) sono:

– detraibili dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche per un importo pari al 35% della somma erogata, per un importo

complessivo in ciascun periodo di imposta non superiore ad Euro 30.000,00;

– deducibili dal reddito complessivo dichiarato netto di persone fisiche, enti e società nel limite del 10 per cento del reddito complessivo