Casa Alpina Firenze

La “Casa Alpina” è nel cuore della Val d’Aosta: la Val di Rhemes, in cui si trova, è una della valli del Parco Naturale del Gran Paradiso. È un luogo privilegiato in cui, in gruppi più piccoli ma partendo dall’esperienza comune vissuta a La Vela ed al Cimone, proponiamo un’esperienza di più intensa vita comunitaria e di condivisione, attraverso specifici momenti di preghiera e di confronto.

Dedichiamo grande spazio alle escursioni in montagna, circondati dalle meravigliose vette alpine.

L’esperienza che l’Opera propone in Valle d’Aosta si discosta da quella vissuta a “La Vela” o al “Cimone”. Si tratta, infatti, di un’esperienza formativa di approfondimento, che viene consigliata dopo aver svolto un campo estivo negli altri due villaggi oppure ai capogruppo per continuare il loro cammino di formazione e crescita.
I campi si svolgono presso la “Casa Alpina Firenze” a Rhemes Notre Dame, piccolo paese della Val di Rhemes, in mezzo al Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La casa è piccola rispetto alle dimensioni dei villaggi, per questo motivo vengono formati gruppi ristretti, massimo una ventina di ragazzi, divisi per età e genere. Questo offre l’occasione ai partecipanti di conoscersi profondamente e creare forti legami, accompagnati da due responsabili dell’Associazione e un assistente spirituale.

La casa è un edificio storico, che domina la Val di Rhemes, è stata donata all’Opera per volontà del padre domenicano Reginaldo Santilli ed è dotata di camerate, bagni comuni, un refettorio dove consumare i pasti, cucina e cappella per i momenti di preghiera. All’esterno è presente un piccolo chalet in legno, con un biliardino e giochi, e uno spazio per svolgere le attività di gruppo. Adiacente alla casa si trovano un campo da pallavolo e uno da calcio.

La durata dell’esperienza è di 10-11 giorni, all’interno dei quali si articolano le attività fondanti del metodo educativo dell’associazione: pregare, riflettere e giocare. Nel programma giornaliero sono previste passeggiate nelle meravigliose montagne della Valle d’Aosta per poter coltivare il rapporto con la natura e il creato.
Inoltre, viene prestata una particolare attenzione alla cura della casa, a cui i ragazzi partecipano attivamente, aiutando nelle mansioni quotidiane di pulizia e ordine.