Casa Alpina Firenze
La “Casa Alpina” è nel cuore della Val d’Aosta: la Val di Rhemes, in cui si trova, è una della valli del Parco Naturale del Gran Paradiso. È un luogo privilegiato in cui, in gruppi più piccoli ma partendo dall’esperienza comune vissuta a La Vela ed al Cimone, proponiamo un’esperienza di più intensa vita comunitaria e di condivisione, attraverso specifici momenti di preghiera e di confronto.
Dedichiamo grande spazio alle escursioni in montagna, circondati dalle meravigliose vette alpine.
L’esperienza che l’Opera propone in Valle d’Aosta si discosta da quella vissuta a “La Vela” o al “Cimone”. Si tratta, infatti, di un’esperienza formativa di approfondimento, che viene consigliata dopo aver svolto un campo estivo negli altri due villaggi oppure ai capogruppo per continuare il loro cammino di formazione e crescita.
I campi si svolgono presso la “Casa Alpina Firenze” a Rhemes Notre Dame, piccolo paese della Val di Rhemes, in mezzo al Parco Nazionale del Gran Paradiso.
La casa è piccola rispetto alle dimensioni dei villaggi, per questo motivo vengono formati gruppi ristretti, massimo una ventina di ragazzi, divisi per età e genere. Questo offre l’occasione ai partecipanti di conoscersi profondamente e creare forti legami, accompagnati da due responsabili dell’Associazione e un assistente spirituale.
La casa è un edificio storico, che domina la Val di Rhemes, è stata donata all’Opera per volontà del padre domenicano Reginaldo Santilli ed è dotata di camerate, bagni comuni, un refettorio dove consumare i pasti, cucina e cappella per i momenti di preghiera. All’esterno è presente un piccolo chalet in legno, con un biliardino e giochi, e uno spazio per svolgere le attività di gruppo. Adiacente alla casa si trovano un campo da pallavolo e uno da calcio.
La durata dell’esperienza è di 10-11 giorni, all’interno dei quali si articolano le attività fondanti del metodo educativo dell’associazione: pregare, riflettere e giocare. Nel programma giornaliero sono previste passeggiate nelle meravigliose montagne della Valle d’Aosta per poter coltivare il rapporto con la natura e il creato.
Inoltre, viene prestata una particolare attenzione alla cura della casa, a cui i ragazzi partecipano attivamente, aiutando nelle mansioni quotidiane di pulizia e ordine.
La Giornata Tipo
Sveglia
Le giornate iniziano passeggiate richiedono tempo, quindi spesso la sveglia sarà abbastanza presto la mattina.
Partenza Passegiata
Subito dopo colazione, dopo essersi spartiti negli zaini il materiale necessario, i ragazzi partono alla volta della passeggiata scelta dai responsabili, che può essere breve (soprattutto i primi giorni) o arrivare ad occupare anche tutta la giornata (o più di una giornata nel caso in cui il tempo permetta un pernottamento in un rifugio in quota).
Liturgia delle Ore
Vi saranno più momenti dedicati alla preghiera anche durante le passeggiate: i ragazzi inizieranno a interfacciarsi con la liturgia delle ore (prevalentemente lodi mattutine, vespri e compieta).
Pranzo
Nel caso di una passeggiata lunga, il pranzo è solitamente consumato in quota con panini e affettati forniti la mattina dalla cucina, altrimenti presso la casa Alpina. Saranno presenti durante tutta l’esperienza un gruppo di volontari dell’associazione che si occuperà di cucinare ogni giorno per il gruppo.
Momenti di riflessione personale
Centrali saranno anche i momenti di “deserto personale”. Ai ragazzi sarà fornito un testo su cui saranno chiamati a riflettere singolarmente, spesso durante pause in passeggiate, circondati da panorami mozzafiato che non possono che aiutare nella meditazione.
Giochi
La dimensione del gioco è sempre presente, soprattutto in alternativa alle passeggiate. Adiacenti alla Casa infatti si possono trovare un campo da calcio e uno da pallavolo. Mentre lo chalet in legno accanto alla casa ospita un biliardino e giochi da tavola.
Incontri/Attività
Spesso nel pomeriggio, al rientro da una passeggiata, i ragazzi si riuniscono nello chalet per parlare insieme di vari temi, magari suscitati dalla lettura nella riflessione personale, o anche per svolgere varie attività ludiche.
Messa
Si svolge praticamente sempre alla Casa Alpina, nel refettorio.
Attività del dopo cena
Anche qui vi è molta variabilità, si può trascorrere la giornata con un film o un gioco. Importante è sempre la lettura insieme dei quotidiani nazionali, per imparare a mantenere sempre uno sguardo vivo sulla società e non rischiare di rimanere isolati dalla distanza.