È proprio in questo percorso che s’inserisce il nuovo progetto che i giovani che si occupano dell’Attività Internazionale dell’Opera, con la collaborazione della Fondazione Giorgio La Pira ed in particolare di Mario Primicerio, hanno deciso di intraprendere. Il progetto “una finestra sul Mediterraneo” si pone infatti come obiettivo quello di svolgere un approfondimento, senza alcuna pretesa di completezza o scientificità, degli eventi d’attualità che interessano alcuni Paesi del Mediterraneo.
Dodici saranno i Paesi analizzati, su cui mensilmente verrà fatto un breve resoconto, mettendo in luce gli eventi per noi più interessanti. Sul sito dell’Opera verranno pubblicate sia una cronologia dei fatti più rilevanti accaduti durante il mese sia un’analisi approfondita di alcune notizie. L’attività centrale sarà però la discussione e la condivisione di opinioni tra i giovani che, partendo dall’analisi di alcune notizie, durante la consueta riunione del martedì, cercheranno di riflettere su implicazioni, cause e conseguenze legate agli eventi analizzati.
Per quanto modesto, questo progetto nasce dalla necessità di avere uno sguardo più ampio e aperto sulla realtà che ci circonda, facendo nascere nei giovani l’interesse e la curiosità verso realtà lontane, ma mai come oggi così vicine. Conoscere per capire e comprendere, conoscere per avere gli strumenti che ci permettano di essere partecipi e non solo spettatori del mondo che ci circonda.