Venerdì 6 giugno alle ore 18.00, presso San Salvatore al Monte alle CrociSan Miniato al Monte, si svolgerà un incontro per giovani con interventi del card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, e Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG di Torino, il quale parlerà de “L’esperienza dell’Arsenale della Pace di Torino sulle orme di Giorgio La Pira”.

VOLANTINO BIS-1Il 5 aprile, dalle 9.30 alle 12.45, si svolgerà presso il Centro Cisl di via della Piazzola a Firenze il nuovo incontro sul tema “giovani e lavoro”, percorso organizzato dall’Opera La Pira insieme ad altre associazioni.
In particolare saranno presentate alcune opportunità in ambito agricolo, agro/industriale e culturale, oltre alla visita, programmata per il mese di maggio, alle cooperative trentine.

IMG_45741907878477
Giovedì 20 marzo 2014, alle ore 17,30, presso la sala dell’Annunciazione della Basilica della SS. Annunziata (ingresso da via Cesare Battisti, 6), si svolgerà la presentazione del libro “Pino Arpioni e La Vela. Sessant’anni di campi-scuola”, edito da Toscana Oggi. Interverranno il card. Silvano Piovanelli, il prof. Piero Tani e Gabriele Pecchioli, presidente dell’Opera per la Gioventù «Giorgio La Pira». Sarà presente l’autore. Il giorno prima, mercoledì 19 marzo, Pino verrà ricordato nel novantesimo della sua nascita, durante la Messa che verrà celebrata alle 18 nella Basilica della SS. Annunziata.
Per maggiori informazioni consultare il sito di Toscana Oggi.

copertina
Da lunedì 10 marzo riprende la preghiera quotidiana in Casa Gioventù, in via Gino Capponi 28, alle ore 19,15.
Chiunque voglia partecipare è il benvenuto!

don cuba invito

 

Giovani: creare lavoro in cooperazione

Visita alle Cooperative di Napoli 8 e 9 febbraio 2014

 …esiste un microcosmo economico costituito da piccole imprese cooperative 
…noi andremo a visitare queste realtà per conoscere i giovani imprenditori, vivere la loro
che lavorano in rete…
esperienza lavorativa, trarne insegnamento, ispirazione e speranza!

 

Carissimi, Carissime,
come vi abbiamo anticipato nelle scorse settimane anche quest’anno riparte l’attività del SEMINARIO DI FORMAZIONE POLITICA
Il primo incontro sarà GIOVEDI 5 DICEMBRE ALLE ORE 18.15 presso la sede dell’Opera e avrà come oggetto laCostituzione della Repubblica Italiana. Proseguiremo, come lo scorso anno, con il metodo dello studio individuale e del confronto in gruppo, affinché i temi siano assimilati nel tempo e chiariti con il dialogo reciproco.
Vi chiediamo perciò, in preparazione al nostro primo incontro,
 di leggere dall’art. 1 all’art. 54 della Costituzione della Repubblica Italiana.
 In particolare evidenziando:
– i punti che non vi risultano chiari e che ritenete di non aver ben compreso
– i 3 punti che -a vostro avviso- sono i più importanti, cercando di motivarne la scelta
Vi chiediamo inoltre  di segnalare il vostro interesse a partecipare a questo percorso all’indirizzo dell’Opera o aCarlo Terzaroli (carloterzaroli@gmail.com)
che segue l’attività del gruppo. Creeremo infatti un’apposita mailing list per tutte le comunicazioni relative al gruppo.
Vi ricordiamo inoltre di comunicarci la vostra presenza per Giovedì 5 dicembre, al fine di organizzare al meglio l’incontro.
A presto,
Il gruppo Universitari e Lavoratori

 
Il progetto approvato (denominato Futuro anteriore…2012 Firenze) prevede cinque giorni settimanali di impegno per un totale di trenta ore presso la sede, con l’inserimento nelle attività educative dell’Opera, nei loro vari ambiti.
Possono presentare domanda tutti i cittadini italiani dai 18 ai 28 anni; maggiori informazioni di carattere generale e sui requisiti per le candidature sono reperibili sul bando allegato.
Le domande scadono il 4 novembre (non fa fede il timbro postale); occorre utilizzare il modulo allegato che, insieme al curriculum, va inviato a Confcooperative Toscana, titolare del progetto, di cui l’Opera è partner, e che si occuperà della parte amministrativa e burocratica, fermo restando che la sede di servizio (sede di attuazione di progetto) è la sede dell’Opera, via Gino Capponi 28 a Firenze. 

Il concreto avvio al servizio è previsto non prima di marzo o aprile 2014.

Chi fosse interessato a presentare la domanda è comunque pregato di farlo presente in sede (055.579279) e sarà ricontattato per ogni necessità di maggiori informazioni o chiarimenti.