Villaggio “La Vela”
Il Villaggio “La Vela” si trova a Castiglione della Pescaia, su una collinetta vicino al mare, nella pineta.
Dalla chiesa, che domina il villaggio e da cui, nei giorni più limpidi si “toccano” tutte le isole dell’arcipelago toscano (Giglio, Giannutri, Elba, Montecristo, Pianosa, Sardegna che danno il nome alle casette in cui i partecipanti abitano divisi per gruppi). Il villaggio si stende fino ai campi sportivi ed alla pista di go-kart, attraverso tutti i luoghi della vita comunitaria, che ogni giorno sono “animati” dai giochi, dalle riflessioni, dai momenti di preghiera… ed infine dai bagni nella spiaggia che si raggiunge a piedi ogni giorno.
La Giornata Tipo
Sveglia
La sveglia avviene tramite il suono del disco che trasmette canzoni scelte per il campo.
Preghiera
La mattina viene fatta, insieme ai ragazzi della propria casetta, una breve preghiera che ci permette di accogliere nel modo più giusto la giornata che inizia.
Colazione
La colazione, come gli altri momenti dei pasti, è occasione di ritrovo dei partecipanti al campo. Si inizia tutti insieme la giornata in maniera comunitaria e conviviale. Ad occuparsi della cucina e della gestione dei pasti sono volontari dell’associazione che hanno un valore fondamentale e formativo per i partecipanti al campo.
Messa
La messa viene celebrata ogni giorno dopo colazione, talvolta prima di cena nella chiesa del villaggio. In estate, può capitare di celebrarla anche durante una passeggiata all’esterno.
Mare
Solitamente la mattina è dedicata al mare. Il villaggio possiede una spiaggia privata, attrezzata con campo da beach volley e cabine, che si raggiunge tramite una camminata nella pineta. Inoltre, è presente un bagnino.
Pranzo
Il pranzo si svolge nel refettorio del villaggio, suddivisi per casette. Si cerca di porre l’attenzione a non sprecare il cibo e quello che ci viene dato. Come per gli altri pasti si dà valore alla cura dell’altro, ad esempio con l’attenzione alla tavola, e all’importanza del mettersi a servizio.
Bar e riposo
Dopo pranzo viene aperto il bar del villaggio e data la possibilità di acquistare un gelato.
Il momento del riposo, trascorso all’interno delle casette, è importante per ricaricare le energie in vista delle attività del pomeriggio.
Riflessione
I momenti di riflessione vengono svolti in gruppo, suddivisi per casette, e offrono occasione di confronto e condivisione sui temi proposti dagli educatori. I vari argomenti e spunti di riflessioni sono raccolti in un libretto che ognuno ha a disposizione al campo e ovviamente anche a casa, una volta tornati alla quotidianità.
Giochi e gare sportiv
Il pomeriggio è dedicato anche a giochi e gare sportive. All’interno del villaggio son presenti un campo da calcio, uno da pallavolo, un campo da piastrelle e una pista per go kart, un tavolo da ping pong, un biliardino e vari giochi da tavola.
Cena
La cena, come gli altri pasti, viene sempre svolta nel refettorio tutti insieme. Per i ragazzi più grandi viene anche organizzata una cena sulla spiaggia con a seguito un momento di veglia alle stelle.
Giochi / film / attività varie
Dopo cena vengono organizzate varie attività da parte degli educatori, tra cui giochi oppure la visione di film. Si cerca, quando è possibile, di collegarle ad alcuni temi che si affrontano nel campo o a riflessioni che possano essere interessanti per i partecipanti.
Preghiera serale
La giornata si conclude con un momento di preghiera, raccolti nella loggetta della propria casetta. Questo momento offre l’occasione per riflettere su quanto di bello vissuto durante il giorno.