ASCOLTA

«Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?

MEDITA

Leggendo il seguente brano mi appaiono chiare tre parole chiave: resurrezione, seguire e salvezza. Resurrezione, perché dice il mistero di Dio nel quale anche noi in questa quaresima dobbiamo entrare! Seguire, perché Gesú ci ha indicato la strada, ma ognuno deve Metterci il proprio impegno e la propria volontà. Infine la salvezza: Gesú ci ricorda che seguire lui ci porterà alla vera gioia in questo mondo e alla pienezza di vita nell’eternità. Sono tre tracce che ci indicano la via da seguire per essere un buon cristiano. Cominciamo bene e con tanta speranza il cammino di questi quaranta giorno verso la Pasqua.

PREGA

Signore ti prego di aiutarmi ad essere una buona cristiana, facendo la tua volontà, accettando tutte le difficoltà che la vita metterà sul mio cammino affinché seguendoti sulla via dell’umiltà e della croce possa sperimentare nel tuo Spirito la gioia della salvezza. Amen.